MUSICOTERAPIA

Le nostre linee guida

La Musica è un linguaggio espressivo sviluppato dall’uomo per rispondere ad una esigenza prettamente umana e ancestrale: dare forma alla comunicazione emotiva. Attraverso la ritualità che la Musica permette di costruire nella relazione tra chi produce e chi ne fruisce, l’uomo ha sviluppato un suo modo specifico di narrare le emozioni, appunto attraverso la Musica. Nella Musicoterapia ci si concentra sulla funzione rituale della musica, richiamando forme ancestrali di produzione e di condivisione. Questa particolare caratteristica fornisce al Musicoterapista gli strumenti per includere in un processo musicale qualsiasi individuo a prescindere dalle singole attitudini tecnico/motorie e cognitive. Le emozioni infatti, che sono il carburante dell’energia ritualizzata attraverso la Musica, sono un’esperienza che tutti gli esseri viventi condividono. Quello che naturalmente cambia è l’ingresso a tale esperienza e per Noi è fondamentale poterlo realizzare e garantire a tutti, proprio perché crediamo fermamente che sia un diritto fondamentale. Ogni individuo infatti ha un’esperienza emotiva che è possibile canalizzare e formalizzare in un evento sonoro/musicale e tale evento deve poter divenire un rituale di relazione con l’altro.

Le nostre attività

I contesti in cui operiamo

ANZIANI

Singoli, gruppi, parenti. Story telling, rievocazione mnestica, riabilitazione ritmica, coralità, animazione musicale per parenti.

DISABILITÀ

Attivazione delle capacità cognitive di base, stimolazione dell'attività motoria, promozione di socialità e intersoggettività.

DISTURBI DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Interventi BES a scuola, individuali e di gruppo (relazione genitore-bambino, scuola-bambino, gruppo dei pari).

HOSPICE

Elaborazione del lutto, accompagnamento al fine vita.

INCLUSIONE SOCIALE

Immigrazione, emarginazione sociale.

SALUTE MENTALE

Singoli e gruppi. Espressione emotiva, elaborazione delle emozioni e del vissuto, interazione sociale, contenimento dell'ansia, incremento dell'autostima e della qualità della vita.

Collaboriamo con l'associazione

Sviluppando un percorso orchestrale per ragazzi disabili e genitori.
Scroll to top